Primo modulo: La prima parte del corso offre una panoramica sui modelli interpretativi dei new media e dell’industria culturale, tra nuove e vecchie pratiche di produzione. Nella seconda parte vengono analizzate le trasformazioni di alcuni media (radio, televisione, telefono, Internet, musica) nell'ambito del generale processo di digitalizzazione e di ridefinizione dei ruoli nella catena del valore e nel processo emittente-ricevente, produzione-consumo, virtualità-territorio.
Secondo modulo: La storia e l'evoluzione di Internet come prodotto sociale. Le teorie sociopsicologiche sulla comunicazione mediata dal computer. L’identità online e le comunità virtuali. I nuovi movimenti sociali in rete. La società dell'informazione e le sue ambivalenze.
Terzo modulo: La crossmedialità come convergenza tecnologica, produttiva e di contenuti e la narrazione transmediale come scenari comunicativi nell’infosfera. Che cos’è un prodotto transmediale e come si produce. Effetti dei social media, della quarta rivoluzione industriale, degli sviluppi di Internet e dell’interazione uomo-macchina sulla produzione di contenuti. Analisi di casi studio.