Maria Silvia Barbieri - Università di Trieste (Trieste – Italy). La docente descrive e definisce il concetto di comunicazione e di pragmatica rispetto al legame con la TOM. In un’altra lezione ripercorre le fasi di sviluppo nell’arco di vita.
Anna Emilia Berti - Università di Padova (Padova – Italy), affronta il tema dell’autostima e delle differenze personali, relazioni tra conoscenze e comportamento. La docente definisce il concetto di teorie ingenue in età evolutiva affrontando “il mondo economico del bambino”.
Anna Silvia Bombi - Università La Sapienza di Roma (Roma – Italia): la docente spiega di che cosa si occupa la psicologia dello sviluppo, facendo riferimento alle origini storiche, metodi di ricerca, introducendo caratteristiche e principi di base della teoria stadiale di Piaget. In un’altra lezione la docente illustra la teoria dell’attaccamento e lo sviluppo emotivo, evidenziando la relazione tra i due aspetti di sviluppo.
Micaela Capobianco - Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (Roma – Italy). La docente affronta in modo approfondito la teoria stadiale, la metodologia di ricerca di Piaget, mediante un confronto critico con gli atri modelli teorici, con video esemplificativi. Si discute il concetto di “intelligenza” rispetto ai diversi modelli teorici. In altre lezioni illustra dettagliatamente le fasi dello sviluppo comunicativo-linguistico con particolare attenzione al ruolo dei gesti comunicativi e delle combinazioni tra un gesto e una parola per la costruzione delle prime abilità verbali e successivo sviluppo morfosintattico.
Felice Francesco Carugati (Università di Bologna -Bologna – Italy): il docente affronta e approfondisce la prospettiva socioculturale in psicologia dello sviluppo (ad esempio Vygotskij e Luria), per poi discutere sulo sviluppo della socializzazione e lo sviluppo morale (all’interno della teoria stadiale). Il docente discute, infine, il pensiero formale o ipotetico deduttivo, quale ultimo livello di ragionamento nella teoria piagetiana.
Dario Varin – Università di Milano (Milano – Italy), affronta la teoria ecologica, con riferimento ai fattori della variabilità individuale, percorsi di sviluppo e rapporto tra biologia e ambiente.