L’avvento della digitalizzazione nel settore della progettazione è molto più di una semplice evoluzione informatica e costituisce una vera innovazione, un nuovo paradigma che avvicina il settore delle costruzioni alla cosiddetta industria 4.0.
Ingegneria civile ed architettura rappresentano un importante settore produttivo difficilmente inquadrabile nei sistemi di automazione e replicabilità tipici del processo industriale. Attraverso le procedure B.I.M. di gestione dei dati digitali basate sull’interoperabilità, il modello architettonico tridimensionale si evolve in Big Data, catalogando e relazionando tutte le informazioni durante il processo di progettazione.
Il corso definisce la parte conclusiva del Master e si propone di integrare le conoscenze delle discipline di base e specialistiche già sviluppate nei moduli precedenti in coerenza a quanto individuato dalla norma UNI 11337-7, con approfondimenti ragionati ed esperienze formative che completano il percorso di apprendimento, adducendo gli opportuni elementi considerativi, culturali e di analisi necessari a caratterizzare un percorso formativo di livello universitario.