Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Génie Civil (Academic Year 2024/2025) - Strutture e Infrastrutture

Ingegneria delle gallerie e delle fondazioni


CFU: 6
Langue du contenu:Anglais
Description du cours
Le lezioni forniranno le informazioni fondamentali sulla progettazione e gli aspetti tecnici relativi alla costruzione del tunnel, tenendo conto: il processo di scavo, la stabilità di vuoti, l'installazione, la scelta e la progettazione di rivestimenti (sia in prima che in fase finale) e le direzioni del cantiere. Le lezioni tratteranno in dettaglio la progettazione del tunnel e la ristrutturazione di opere esistenti con l'obiettivo finale di costruire le opere in condizioni di sicurezza del luogo di lavoro, tratteranno del tunnel circostante e della superficie. Sulla base dei principi di meccanica e di ingegneria delle rocce, gli aspetti di stabilità del sottosuolo vengono analizzati così come le procedure di calcolo vengono presentati. Le tecniche di rinforzo dello specifico terreno e le procedure di progettazione strutturali del rivestimento della galleria sono presentati. I metodi di scavo, sia per il tunneling convenzionale che per quello meccanizzato vengono analizzati e discussi con l'obiettivo di chiarire la loro influenza sulla costruzione della galleria. A causa della eterogeneità naturale, sia litologica che strutturale delle masse rocciose e del loro comportamento variabile, gli strumenti e i metodi per il monitoraggio sono presentati e discussi a chiarire il loro uso nella procedura di progettazione e a spiegare come usarli per una corretta verifica dell'ipotesi progettuale.
Connaissances requises
Lo studente deve conoscere i concetti di base di geologia, del comportamento degli ammassi rocciosi e dei terreni e della progettazione strutturale.
Objectifs
L'obiettivo principale di tutto il programma è quello di fornire agli studenti la capacità di identificare le migliori procedure e i migliori strumenti per la corretta progettazione di una galleria, per impostare una corretta analisi dei rischi, per fare le scelte per la gestione del sito di lavoro e per essere in grado di sviluppare la progettazione della prima fase di rivestimento; conoscere anche gli aspetti tecnologici della maggior parte delle macchine a tunnel. Lo studente dovrebbe essere in grado di: - analizzare i problemi multidisciplinari che richiede le competenze e le abilità sviluppate nelle discipline della geologia applicata, meccanica delle rocce, progettazione strutturale e di applicare queste capacità al settore specifico della costruzione di gallerie; - Sviluppare e scrivere una relazione tecnica; - A prendere decisioni di progettazione, motivandole; - Valutare rapidamente l'ordine di grandezza delle variabili e dei parametri.
Programme
Costruzione di gallerie. Aspetti generali. Metodi di calcolo. Scavo convenzionale in roccia. Progetto di volate in galleria. Sostegni e metodi ausiliari nella costruzione delle gallerie. (Aspetti generali) Tecnologia dei sostegni in gallerie realizzate con il metodo convenzionale. Procedure per la progettazione del rivestimento di prima fase. Parte I - Aspetti preliminari. Procedure per la progettazione del rivestimento di prima fase. Parte II - Verifiche di sicurezza. Metodi ausiliari: presostegni tecnologia e progettazione. Consolidamento del fronte, iniezione per permeazione e drenaggio. Tunnel boring machines (TBM) per lo scavo in roccia. Prestazioni degli utensili da roccia. Macchine scudate per lo scavo in terreni. Condizionamento dei terreni e iniezioni di coda
Textes
I materiali didattici collegati agli argomenti delle videolezioni si compongono di testi di approfondimento teorico e dispense; tali materiali didattici compongono lo studio individuale dello studente.
Entraînements
Le modalità di valutazione del corso sono strutturate da 2 prove di verifica intermedie, che verranno consegnate attraverso la piattaforma UNINETTUNO e valutate dal Docente/Tutor. Tali prove di verifica, di respiro più ampio rispetto agli esercizi di autovalutazione (presenti all'interno di ciascuna videolezione), verteranno sugli argomenti del corso.
Professeur/Tuteur responsable enseignement
Andrea Tomassi
Liste des leçons
Daniele Peila
    •  Leçon n. 2: Design Methods  Go to this lesson
Daniele Peila
Daniele Martinelli
Daniele Martinelli
Daniele Peila
Daniele Peila
Fabrizio Barpi
Fabrizio Barpi
Daniele Peila
Daniele Peila
Daniele Peila
Daniele Martinelli
Daniele Peila
Daniele Peila