Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Conservation et Valorisation des Biens Culturels (Academic Year 2022/2023) - Opérateur et Expert en Patrimoines et Paysages Culturels: Langages et Codes de la Médiation

Archeologia e storia dell'arte del vicino oriente antico


CFU: 6
Langue du contenu:Italien
Description du cours
  Il corso fornisce allo studente una panoramica generale dell’architettura, delle espressioni artistiche e della cultura materiale delle culture della Mesopotamia antica, dalla rivoluzione urbana del IV millennio a.C. alla caduta del regno neo-babilonese nel 539 a.C. Le video-lezioni prevedono inoltre degli inquadramenti storici delle varie epoche e degli approfondimenti tematici sui più importanti siti archeologici della Siria e dell’Iraq (Uruk, Ebla, Mari, Ur, Ninive, Babilonia) e sulle scoperte più recenti. Una specifica sezione di video-lezioni riguarda le relazioni e le interazioni del mondo mesopotamico con le regioni limitrofe, in particolare con l’area del Levante e il Mediterraneo orientale. Una ultima sezione è relativa agli interventi di valorizzazione e alle problematiche di protezione e salvaguardia del patrimonio archeologico a rischio in rapporto alle vicende storiche contemporanee dell’area vicino-orientale.
 


Connaissances requises
 Per affrontare questo percorso formativo non sono necessari particolari prerequisiti.
Objectifs
 Obiettivo del corso è fornire allo studente gli elementi primari di conoscenza delle culture vicino-orientali antiche e gli strumenti critici e metodologici di analisi delle principali categorie artistiche e materiali. Inoltre, si intende dare contezza delle nuove frontiere della disciplina in relazione alla crisi attuale dell’area vicino-orientale, soprattutto in rapporto al tema di grande attualità delle distruzioni ideologiche del patrimonio e del saccheggio dei siti archeologici.
Programme
 Definizione e storia della disciplina; dalla rivoluzione urbana in Mesopotamia all’avvento del regno di Akkad; Ebla e la Siria nel III mill. a.C; i regni amorrei di Mesopotamia e Siria nel Bronzo Medio; l’internazionalismo del Bronzo Tardo; dalla crisi del XII secolo all’avvento dell’impero neo-assiro; Babilonia. Alle video-lezioni relative alle macro-fasi cronologiche se ne affiancano altre con la descrizione dei più rilevanti siti archeologici dell’epoca e la presentazione dei lineamenti delle varie categorie artistiche e di cultura materiale documentate. Due sezioni del corso saranno dedicate alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale del Vicino Oriente antico e alle distruzioni fondamentaliste e scavi clandestini.
Textes
  Testi obbligatori

- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Laterza, Roma-Bari 2005
- A. Invernizzi, Dal Tigri all’Eufrate. Sumeri e Accadi. I, Le Lettere, Firenze 2007 (o ristampa 2015)
- A. Invernizzi, Dal Tigri all’Eufrate. Babilonesi e Assiri. II, Le Lettere, Firenze 2007 (o ristampa 2015).

Entraînements
 Le esercitazioni proposte alla fine di ciascuna lezione hanno lo scopo di far memorizzare i concetti fondamentali per la comprensione della materia.
Professeur/Tuteur responsable enseignement
Agnese Vacca
Liste des leçons
Luca Peyronel
Agnese Vacca
Agnese Vacca
Agnese Vacca
Agnese Vacca
Agnese Vacca
Agnese Vacca
Luca Peyronel
Luca Peyronel
Luca Peyronel
Luca Peyronel
Agnese Vacca
Agnese Vacca
Luca Peyronel
Luca Peyronel
Luca Peyronel
Luca Peyronel
Luca Peyronel
Luca Peyronel
Marta D'andrea
Luca Peyronel