In questo corso, gli studenti acquisiscono una comprensione approfondita dei concetti di base legati ai processo edilizio e alla sua digitalizzazione tramite la modellazione informativa. Questo include la comprensione delle fasi del processo e dei livelli della progettazione, e delle loro relazione con i livelli di dettaglio informativo per la modellazione BIM, arrivano alla gestione informativa sul ciclo di vita.
Gli studenti sono quindi portati a capire che cos’è un progetto e qual è l’impostazione metodologica per la gestione dei progetti complessi, analizzandone il contenuto informativo. Vengono introdotti temi quali la WBS, le fasi di vita dei prodotti in cantiere e i quattro elementi principali per una corretta gestione del progetto: costi (CME), tempi (PERT, CPM, Gantt), qualità e sostenibilità (LCA).
Questi quattro focus forniscono agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici base del Project Management per affrontare in modo efficace la progettazione e l'analisi dei progetti complessi. Gli studenti sono formati sulla modellazione informativa (BIM) in relazione alle norme e agli standard internazionali e nazionali. Vengono esaminate alcune strategie di scelta per processi decisionali consapevoli e adattabili in funzione delle criticità specifiche di ogni progetto.
L’esame fornisce agli studenti un quadro completo per valutare le conoscenze teoriche e metodologiche della gestione dei progetti complessi e della modellazione informativa.