Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Programme schedule broadcasted on:  UninettunoUniversity.TV



UninettunoUniversity.TV


PROGRAMMAZIONE NATALE 2023
from  25/12/2023  to  25/12/2023
Length of the programme schedule:  1
Previous day:
-
Schedule of: 
Following day:
-

Start time Broadcasts
06:05 Testimoni di pace - Intervista a Paolo De Benedetti
Paolo De Benedetti, docente di antico testamento e giudaismo, parla della Pace che è il tema centrale dell'intervista. Cos'è la pace nell'ebraismo: è il riposo degli esseri viventi, l'altruismo e il benessere dell'essere umano.
Paolo De Benedetti

06:50 Per una società generosa dono e convivenza
La fede Musulmana e il consenso tra le religioni: testimonianza di fede Islamica da parte di Abd Al Wahid Pallavicini Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana, Yahya Pallavicini Vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana, Abd Al Sabur Turbini Direttore della Comunità Religiosa Islamica Italiana.
Abd Al Wahid Pallavicini - Yahya Pallavicini - Abd Al Sabur Turrini

07:45 Per una società generosa dono e convivenza
Il filosofo e studioso di mistica Marco Vannini parla della Teologia, e spiega l’intimo significato della mistica analizzando le componenti della fede e della religione.
Marco Vannini

08:35 "Il Natale di Gesù"
Il Prof. Godart dedica questa lezione alla celebrazione della nascita del Salvatore approfondendo alcuni dei momenti principali di questo Mistero centrale della cristianità: l’annunciazione, la nascita del Salvatore, il pellegrinaggio dei re magi, La fuga in Egitto e l’accoglienza ai profughi.
Louis Godart

09:25 NOI #SENZACONFINI INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE - Pejmana Tadayon (Prima parte)
Musicista e compositore di origine iraniana ha portato in Italia la tradizione e la cultura della musica Sufi collaborando con moltissimi artisti di fama internazionale. Ha ideato la “pittura sonora”; i suoi quadri sono cioè dotati di corde per essere suonati.
Pejmana Tadayon

10:00 Per una società generosa dono e convivenza
Il filosofo Salvatore Veca in una lezione dedicata al significato del dono. Quali sono le ragioni per cui qualcuno sente di avere un debito verso l’altro? Il rapporto tra atti di dono e la successiva costruzione di legami, il rapporto tra il dono e il mercato. Le relazioni di dono come generatrici di legami, connessioni e collettività.
Salvatore Veca

10:25 "Siate Poeti di Pace"
In questo incontro, che ci accompagna nella notte di Natale, Dario Edoardo Viganò parla di Pace attraverso le parole e le immagini dei discorsi di Papa Francesco.
Dario Edoardo Viganò

12:15 UNINETTUNO PRESENTA

Il ruolo delle comunità religiose ed etniche nella costruzione dell’Europa e nel superamento delle crisi - Nizar Ramadan

14:00 Natale in musica
Natale in musica, il concerto di Natale della UNINETTUNO World Orchestra dalla la Chiesa di Santa Lucia del Gonfalone in Roma. I brani: Tu scendi dalle stelle, Preghiera del perdono, La Madonna della speranza, Astro del Ciel, La notte in Calabria ed È nato per te sono eseguiti dalla UNINETTUNO World Orchestra. Il Maestro Marcello Panni ed Ensemble del Sud eseguono, invece, Tu scendi dalle stelle e Quando nascette ninno.
UNINETTUNO World Orchestra

15:10 UNINETTUNO World Orchestra in concerto
Dalla Sala della Conciliazione del Palazzo Apostolico Lateranense, il concerto dell'Uninettuno World Orchestra diretta dal maestro Nour Eddine Fatty. I brani eseguiti sono: Al Nur (Luce), un canto spirituale arabo; E Maddalena da Jesus Christ Superstar; Kum Tara, canto tradizionale andaluso cantato da ebrei, musulmani e cattolici; Preghiera per il perdono, canto arabo-cristiano; Talà Al Badru Alanya, il canto con cui i cattolici hanno accolto Maometto e Advocata Nostra, un brano che Fatty ha composto per papa Benedetto XVI.
UNINETTUNO World Orchestra

15:50 "Il presepe nella storia"
Il Prof. Louis Godart ci guida verso il Natale con una lezione dedicata alla nascita di Cristo illustrando il significato del Presepe tra i vari popoli del mondo attraverso l’analisi di alcuni dipinti dei più grandi artisti della storia. Particolare attenzione viene rivolta ai presepi napoletani, veri capolavori d’arte, esaltandone la capacità di diffondere l’universalità ed il calore del Natale. Ogni personaggio diventa simbolo di una realtà chiara e definita.
Louis Godart

16:35 Testimoni di pace Intervista a Khaled Foulad Allam
Khaled Foulad Allam, racconta la sua esperienza personale di studioso dell'Islam e il suo impegno come editorialista nel porre l'attenzione ai valori di pace che sono alla base dell'Islam e la sua forte capacità di aprirsi all'altro dimostrata già nella storia nel contatto con altri popoli.
Khaled Foulad Allam

17:10 Per una società generosa dono e convivenza
La fede Musulmana e il consenso tra le religioni: testimonianza di fede Islamica da parte di Abd Al Wahid Pallavicini Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana, Yahya Pallavicini Vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana, Abd Al Sabur Turbini Direttore della Comunità Religiosa Islamica Italiana.
Abd Al Wahid Pallavicini - Yahya Pallavicini - Abd Al Sabur Turrini

18:05 Testimoni di pace - Intervista a Paolo De Benedetti
Paolo De Benedetti, docente di antico testamento e giudaismo, parla della Pace che è il tema centrale dell'intervista. Cos'è la pace nell'ebraismo: è il riposo degli esseri viventi, l'altruismo e il benessere dell'essere umano.
Paolo De Benedetti

18:45 Per una società generosa dono e convivenza
Moni Ovadia approfondisce argomenti legati al rapporto con l’altro che è il grande tema di ogni società, la dimensione del dono, la generosità, la dignità degli esseri umani.
Moni Ovadia

19:15 Testimoni di Pace - Intervista a Sandro Cerino
Sandro Cerino esegue brani musicali con strumenti a fiato. Parla di musica come esperienza molto forte e profonda. Riflette sull'importanza della musica e la identifica come istinto che spinge alla meditazione ma soprattutto alla Pace. La musica è uno strumento di pace, attraverso le sue vibrazioni possiamo portare in noi delle emozioni che ci fanno pensare pacificamente alla vita. La musica infine è un linguaggio di pace.
Sandro Cerino

19:45 Per una società generosa dono e convivenza
Il filosofo e studioso di mistica Marco Vannini parla della Teologia, e spiega l’intimo significato della mistica analizzando le componenti della fede e della religione.
Marco Vannini

20:30 “Seguendo la stella”
Partendo da alcuni passi tratti dal Vangelo di Luca e Matteo, Louis Godart esamina i misteri del Natale parlando dell’infanzia di Gesù. L’Annunciazione, la Visitazione di Maria alla cugina Elisabetta, la Nascita di Gesù, La circoncisione, l’ Adorazione dei Magi sono i momenti che Godart approfondisce congiungendo la storia scritta a quella raccontata dai grandi pittori attraverso i loro dipinti
Louis Godart

21:20 Testimoni di Pace - Intervista a Paolo Mosca
Mosca fa delle riflessioni sulla pace e sulla vita; la pace vissuta nell'umiltà di ogni singolo giorno è per lo scrittore l'aspetto più importante. Parla anche della Natura capace di donare la pace nei nostri sensi e fa il confronto fra la lontananza del risveglio dell'uomo e il risveglio della natura. Cita anche la poesia che secondo Mosca è un buon simbolo di pace perchè stimola la nostra mente a raggiungere una pace globale. Termina con Gandhi: uomo simbolo della pace e della saggezza.
Paolo Mosca

21:55 “Hijra – L’esilio del flautista”
"Hijra – L’esilio del flautista” è un opera musicale teatrale in cui il maestro Noureddine Fatty racconta del viaggio attraverso il Mediterraneo che lo ha portato in Italia, il paese in cui ha potuto affermarsi come musicista divenendo il primo compositore musulmano a portare la propria musica in Vaticano scrivendo per il Papa l’opera “Advocata Nostra”. Noureddine si racconta in modo autoironico alternando un repertorio di canzoni scritte nelle diverse fasi vissute dal suo arrivo in Italia a oggi. La sua è la testimonianza di un uomo carico di speranza che con fatica, forza ed umiltà ha realizzato il suo grande sogno riuscendo ad affermare il suo talento.
Noureddine Fatty

23:30 NOI #SENZACONFINI INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE - VODE DEVON EBAH
Devon, in arte "Devon Miles" è cantante e musicista nato in Nigeria. Vive ora in Italia sotto lo status di rifugiato e lavora anche come mediatore culturale per aiutare immigrati e rifugiati nel loro inserimento nella società italiana. Ha formato un gruppo musicale composto da rifugiati e richiedenti asilo. Nella sua musica non racconta mai il dolore, ma la speranza.
Vode Devon Ebah

00:00 ACCADEMIA DI SANTA CECILIA
Dalla Basilica di Massenzio in Roma Letterature 2019 - Festival Internazionale di Roma XVIII Edizione "IL DOMANI DEI CLASSICI" Concerto degli Archi di Santa Cecilia diretti dal Maestro Luigi Piovano musiche di Wolfgang Amadeus Mozart Introduce Michele Dall'Ongaro presidente dell' Accademia di Santa Cecilia
Concerto degli Archi di Santa Cecilia

01:10 MUSICHE E IMMAGINI DI NATALE DAL MONDO
01:45 Per una società generosa dono e convivenza
La generosità da riscoprire come valore quotidiano, la predisposizione naturale dell’uomo ad aiutarsi, l’esistenza stessa che nasce dalla sussistenza di altri, il dono come attenzione all’altro incondizionato e utile.
Salvatore Natoli

02:20 NOI#SENZA CONFINI INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE - Zakaria Mohamed Alì
Nato in Somalia, oggi è studente di UNINETTUNO e reporter per l’ AMM (Archivio delle memorie migranti)e vive in Italia sotto lo status di rifugiato. Nei suoi documentari ripercorre il viaggio a Lampedusa, per recuperare il valore della memoria e per infondere speranza
Zakaria Mohamed Alì

03:00 NOI #SENZACONFINI INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE - Pejmana Tadayon (Prima parte)
Musicista e compositore di origine iraniana ha portato in Italia la tradizione e la cultura della musica Sufi collaborando con moltissimi artisti di fama internazionale. Ha ideato la “pittura sonora”; i suoi quadri sono cioè dotati di corde per essere suonati.
Pejmana Tadayon

04:00 NOI #SENZACONFINI INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE - Fasasi Abeedeen Tunde in arte Fasasi
La scultura è la sua vita. Dalla Nigeria è sbarcato in Italia paese che lo ha accolto e dove ora vive sotto lo status di rifugiato. Nelle sue opere il ricordo del viaggio attraverso il mediterraneo, la speranza e il coraggio di andare avanti per “scolpire” un nuovo inizio
Fasasi Abeedeen Tunde

04:45 LETTERATURE 2023 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA XXII EDIZIONE “LA MEMORIA DEL MONDO” - Serata del 3 luglio
Prima serata del FESTIVAL DELLE LETTERATURE 2023 introduce: Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale intervengono: Giovanni Solimine, Presidente Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale e Simona Cives – Concept e curatela del Festival Luigi Lo Cascio legge "La memoria del mondo" di Italo Calvino (legge in lingua italiana) Musica live: Teho Teardo (electronics) Gabriele Coen (clarinetto basso) Ambra Chiara Michelangeli (viola) fonico Francesco Fazzi
Luigi Lo Cascio

05:30 LETTERATURE 2023 – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROMA XXII EDIZIONE “LA MEMORIA DEL MONDO” - Serata del 13 luglio
Nicola Lagioia legge da "Liberi dalle catene" Musica live: Teho Teardo (electronics) Gabriele Coen (clarinetto basso) Ambra Chiara Michelangeli (viola)
Nicola Lagioia