Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Processi Cognitivi e Tecnologie (Ακαδημαϊκό έτος 2023/2024) - Psicologia Clinica dell’infanzia e dell’adolescenza

Sviluppo comunicativo tipico e atipico e intervento precoce


Πιστώσεις: 6
Γλώσσα περιεχομένου:Ιταλικά
Περιγραφή μαθήματος
Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche alla base dello sviluppo comunicativo tipico, illustrando gli approcci e i contributi empirici che descrivono l’emergere e lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio a partire dalle prime fasi evolutive. Verranno inoltre trattate in modo approfondito alcune tra le popolazioni di bambini con sviluppo atipico più diffuse, inquadrando gli argomenti sia da una prospettiva di ricerca che da una prospettiva clinica, dando rilievo alla presentazione di strumenti per la valutazione e diagnosi e alle metodologie e approcci terapeutici per l’intervento precoce, anche mediato dai genitori. Gli argomenti del corso saranno approfonditi attraverso una lente multidisciplinare che si propone di coniugare psicolinguistica, neuropsicologia e psicologia dell’età evolutiva. 
Προϋποθέσεις
Si consiglia allo studente di essere in possesso delle nozioni base di psicologia dello sviluppo. Tuttavia, non sono presenti propedeuticità specifiche.
Στόχοι
Scopo del corso è offrire una panoramica delle più recenti teorie sullo sviluppo comunicativo e linguistico, permettendo inoltre allo studente di raggiungere un livello approfondito di conoscenza degli strumenti e delle metodologie per l’osservazione e valutazione del comportamento comunicativo e linguistico. Particolare attenzione varrà posta all’intervento precoce mediato dai genitori con bambini a sviluppo atipico quali: bambini con disturbi dello spettro autistico, bambini sordi, bambini con ritardo di linguaggio, bambini nati pretermine e bambini con Disturbo Primario del linguaggio.
Πρόγραμμα
Il Corso si articola in 5 aree tematiche:
1) Teorie e sviluppo comunicativo tipico: lezioni dalla 1 alla 4 tenute dalla Prof.ssa Capirci (ISTC-CNR; Università UNINETTUNO) e la lezione 5 tenuta dalla dott.ssa Sanalitro (Università UNINETTUNO). Saranno affrontati i seguenti argomenti: Sviluppo linguistico: orientamenti teorici; l’emergere del linguaggio; continuità nel primo sviluppo comunicativo e linguistico; sviluppo delle abilità narrative; la lettura congiunta in età precoce per favorire lo sviluppo comunicativo e linguistico.
2) Sviluppo comunicativo atipico – Disturbi dello spettro autistico: lezioni dalla 6 alla 8 tenute dal dalla Prof.ssa Capirci (ISTC-CNR; Università UNINETTUNO), lezione 9 tenuta dalla Prof.ssa Sparaci (ISTC-CNR), lezioni 10 e 11 tenute dalla Prof.ssa Mastrogiuseppe (Università degli studi di Trieste). Saranno affrontati i seguenti argomenti: Il ruolo dei gesti nello sviluppo atipico; Introduzione all’autismo; I gesti nei bambini con disturbo dello spettro autistico; Autismo e comprensione intenzionale; Intervento precoce con bambini con Autismo; Intervento mediato dai genitori per i bambini con disturbi dello sviluppo. 
 3) Sordità: lezioni dalla 12 alla 14 tenute dal Prof. Rinaldi (ISTC-CNR) e lezione 15 tenuta dalla dott.ssa Sanalitro (Università UNINETTUNO). Saranno affrontati i seguenti argomenti: Introduzione alla sordità; Il bilinguismo bimodale; Sviluppo del linguaggio nell’era degli impianti cocleari; la lettura congiunta con i bambini sordi: intervento precoce mediato dai genitori. 
4) Bambini con ritardo e disturbi di linguaggio: lezione 6 tenuta dalla Prof.ssa Capirci (ISTC-CNR; Università UNINETTUNO), lezioni 16 e 17 tenute dal Prof. Marini (Università di Udine), lezioni   18 e 19 tenute dalla Prof.ssa Bello (Università di Roma Tre), lezione 20 tenuta dalla Prof.ssa Sansavini (Università di Bologna). Saranno affrontati i seguenti argomenti: Il ruolo dei gesti nello sviluppo atipico; I bambini con Disturbo Primario del Linguaggio; Diagnosi e valutazione dei disturbi di linguaggio in bambini bilingui; Profili neuropsicologici di bambini con ritardo di linguaggio; Ritardi di linguaggio: programmi d'identificazione e d'intervento; Nascita pretermine e sviluppo neuropsicologico.
5) Valutazione ed intervento precoce: lezione 5 e 15 tenuta dalla dott.ssa Sanalitro (Università UNINETTUNO), lezione 6 e 8 tenuta dalla Prof.ssa Capirci (ISTC-CNR; Università UNINETTUNO), lezioni 10 e 11 tenute dalla Prof.ssa Mastrogiuseppe (Università degli studi di Trieste), lezione 14 tenuta dal Prof. Rinaldi (ISTC-CNR), lezione 17 tenuta dal Prof. Marini (Università di Udine), lezione 19 tenuta dalla Prof.ssa Bello (Università di Roma Tre), lezione 20 tenuta dalla Prof.ssa Sansavini (Università di Bologna). Saranno affrontati i seguenti argomenti: la lettura congiunta in età precoce per favorire lo sviluppo comunicativo e linguistico; Il ruolo dei gesti nello sviluppo atipico; I gesti nei bambini con disturbo dello spettro autistico; Intervento precoce con bambini con Autismo; Intervento mediato dai genitori per i bambini con disturbi dello sviluppo; Sviluppo del linguaggio nell’era degli impianti cocleari; La lettura congiunta con i bambini sordi: intervento precoce mediato dai genitori; Diagnosi e valutazione dei disturbi di linguaggio in bambini bilingui; Ritardi di linguaggio: programmi d'identificazione e d'intervento; Nascita pretermine e sviluppo neuropsicologico.
Docenti video
Prof.ssa Arianna Bello – Università di Roma Tre (Roma - Italia)
Prof.ssa Olga Capirci – ISTC-CNR, Univ. Telematica Internazionale UNINETTUNO (Italia)
Prof. Andrea Marini - Università di Udine (Udine - Italia)
Prof.ssa Marilina Mastrogiuseppe Università degli studi di Trieste (Trieste - Italia).
Prof. Pasquale Rinaldi - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione CNR (Roma - Italia)
Dott.ssa Cristiana Sanalitro - Univ. Telematica Internazionale UNINETTUNO (Italia)
Prof.ssa Alessandra Sansavini - Università di Bologna (Bologna - Italia)
Prof.ssa Laura Sparaci - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione CNR (Roma - Italia)
Elenco delle lezioni
Lezione n. 1: Sviluppo linguistico: orientamenti teorici
Lezione n. 2: L’emergere del linguaggio
Lezione n. 3: Continuità nel primo sviluppo comunicativo e linguistico
Lezione n. 4: Sviluppo delle abilità narrative
Lezione n. 5: La lettura congiunta in età precoce per favorire lo sviluppo comunicativo e linguistico
Lezione n. 6: Il ruolo dei gesti nello sviluppo atipico
Lezione n. 7: Introduzione all’autismo
Lezione n. 8: I gesti nei bambini con disturbo dello spettro autistico
Lezione n. 9: Autismo e comprensione intenzionale
Lezione n. 10: Intervento precoce con bambini con Autismo
Lezione n. 11: Intervento mediato dai genitori per i bambini con disturbi dello sviluppo
Lezione n. 12: Introduzione alla sordità
Lezione n. 13: Il bilinguismo bimodale
Lezione n. 14: Sviluppo del linguaggio nell’era degli impianti cocleari
Lezione n. 15: La lettura congiunta con i bambini sordi: intervento precoce mediato dai genitori 
Lezione n. 16: I bambini con Disturbo Primario del Linguaggio
Lezione n. 17: Diagnosi e valutazione dei disturbi di linguaggio in bambini bilingui
Lezione n. 18: Profili neuropsicologici di bambini con ritardo di linguaggio
Lezione n. 19: Ritardi di linguaggio: programmi d'identificazione e d'intervento
Lezione n. 20: Nascita pretermine e sviluppo neuropsicologico
Βιβλίο
Testi:

La preparazione dell'esame è legata allo studio delle videolezioni e ai seguenti testi obbligatori:

1) Neuropsicologia dell’età evolutiva, a cura di Stefano Vicari e Maria Cristina Caselli. Bologna: Il Mulino, 2017 (cap. IV – V – VI – VII – VIII – XVII – XX)

2) Caselli, M.C., Bello, A., Rinaldi, P., Stefanini, S., Pasqualetti, P. (2015) Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi. Milano: Franco Angeli editore. (Cap. 1) [disponibile tra i materiali del corso]

Per l’approfondimento degli argomenti d’esame verranno inoltre forniti materiali nelle apposite sezioni del sito.

Saranno inoltre parte integrante del corso e quindi argomenti di studio per l’esame, le classi interattive svolte da docente e tutor del corso (videoregistrate e rese disponibili) e eventuali materiali di approfondimento a queste collegate e resi disponibili nelle apposite sezioni del sito.

Testo consigliato:

Ammaniti, M., Ferrari, P.F. (2020). Il corpo non dimentica. L’Io motorio e lo sviluppo della relazionalità. Milano: Raffaello Cortina Editore.

Nota bene: Solo per gli studenti che sosterranno l'esame da 6 CFU, la visione delle videolezioni di seguito riportate è facoltativa:

Lezione n. 1: Sviluppo linguistico: orientamenti teorici

Lezione n. 4: Sviluppo delle abilità narrative

Lezione n. 6: Il ruolo dei gesti nello sviluppo atipico

Lezione n. 9: Autismo e comprensione intenzionale

Εργασίες
Lo studente avrà a disposizione degli esercizi di autovalutazione riguardanti i contenuti specifici delle videolezioni. Oltre a queste esercitazioni durante le classi interattive il tutor potrà proporre delle attività di valutazione che verranno descritte nei canali appositi.
Βοηθός/Καθηγητή Περιοχή Καθηγητή
Olga Capirci
Λίστα μαγνητοσκοπημένων παραδόσεων
Olga Capirci
Olga Capirci
Olga Capirci
Olga Capirci
Cristiana Sanalitro
Olga Capirci
Olga Capirci
Olga Capirci
Marilina Mastrogiuseppe
Marilina Mastrogiuseppe
Cristiana Sanalitro
Cristiana Sanalitro
Cristiana Sanalitro
Arianna Bello
Arianna Bello
Andrea Marini
Andrea Marini
Alessandra Sansavini