Torna l'appuntamento dei Digital Talks Uninettuno, in programma ogni settimana e dedicati all'emergenza Covid-19. Giovedì 21 maggio, dalle ore 17 alle ore 18:00, si svolge in modalità online il nuovo Digital Talk, promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza di Uninettuno, "Le fonti del Diritto e l'organizzazione dello Stato alla prova dell'emergenza: chi governa i Diritti fondamentali?". Un titolo ed una domanda aperta, alla quale risponderanno Relatori dalla grande esperienza giuridico- istituzionale, creando una nuova occasione di riflessione pubblica ed una discussione interattiva, che si soffermerà, in modo particolare, sulla tenuta del sistema delle fonti del diritto, della tutela della salute dell'organizzazione amministrativa tra Stato e regioni.
Introduce e modera:
Prof. Giovanni Pesce, Docente di Diritto dell'Amministrazione Digitale presso Università Uninettuno;
Intervengono:
Prof. Guido Corso, Prof. emerito dell'Università degli Studi di Roma Tre;
Prof. Alessandro Pajno, Presidente emerito del Consiglio di Stato, Docente di Diritto Processuale Amministrativo alla LUISS e Direttore scientifico della Ricerca sulla
democrazia nella società digitale - Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine.
“Lo scoppio di COVID-19, oltre a portare sofferenze a un numero considerevole di persone in tutto il mondo, ha avuto un impatto fondamentale sul funzionamento degli Stati, delle loro istituzioni democratiche e dei sistemi giuridici". Dichiara il Prof. Pesce. "Pertanto - prosegue il professore - se è comprensibile che i governi abbiano fatto ricorso a misure eccezionali nel tentativo di ottenere il controllo sulla diffusione di COVID-19, è altrettanto sicuro che dette misure hanno limitato e limiteranno anche in futuro, inevitabilmente, i diritti fondamentali dei cittadini. Deve comunque ritenersi nell’interesse di tutti che le misure siano imposte e applicate nel quadro dei principi democratici e dello Stato di diritto. Pertanto, sebbene la diffusione della pandemia giustifichi limitazioni al funzionamento di istituzioni e al normale sviluppo delle relazioni sociali ed economiche, tali limitazioni devono essere soggette al controllo democratico, non devono essere utilizzate in modo improprio e non devono essere applicate per scopi diversi dalle misure direttamente collegate alla crisi. E’ essenziale altresì che le misure adottate tengano conto dei principi di solidarietà e correttezza".
"La nostra Università prosegue nel suo impegno per creare occasioni di approfondimento, analisi e riflessione sulle ripercussioni che l'attuale fase di emergenza produce nella nostra società, sulla sfera economica, sociale ed umana". Dichiara il Rettore di Uninettuno, Prof.ssa Maria Amata Garito.
Anche il Digital Talk del 21 maggio si svolge in diretta streaming sul sito e sulla Pagina Facebook dell'Ateneo.