Fondata nel 2001, sotto l'egida delle Nazioni Unite , la Conferenza Mondiale Infopoverty è diventato un evento di fondamentale importanza si tiene ogni anno presso la sede delle Nazioni Unite a New York .
L'evento è dedicato al ruolo della rivoluzione digitale può svolgere nello sviluppo di strategie. Il suo scopo è quello di contribuire alla lotta contro la povertà , con un uso innovativo e adeguato delle tecnologie della comunicazione ( TIC), così come l'empowerment delle donne. La rivoluzione digitale offre la promessa che i paesi del Sud del mondo possono riprogettare i loro sistemi per by- passare le forme antiquate di tecnologia e integrazione delle opportunità digitali nel loro sviluppo economico .
Il risultato dovrebbe essere una migliore governance , nuovi mercati e opportunità di lavoro per le prossime generazioni.In questo contesto si inserisce anche la strategia Europa 2020, sulla base di tre settori prioritari strettamente connessi e reciprocamente rinforzo:
Crescita intelligente, la crescita sostenibile, e crescita inclusiva. La Prof.ssa Maria Amata Garito, Rettore dell'Università Telematica UNINETTUNO, interviene su: “New Technologies for Distance Teaching University: A Strategy for development”.