Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UninettunoUniversity.tv, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, visibile in chiaro sull’812 di SKY e sul 701 della piattaforma tivùsat nonché disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 16 a venerdì 20 gennaio.
Lunedì 16 gennaio alle ore 13:25 (e in replica serale alle 21:45) torna la rubrica “Ascoltare i luoghi”, a cura del Prof. Paolo Portoghesi che dedicherà due lezioni alle opere architettoniche attraverso le immagini descritte dall’autore.
Martedì 17 gennaio da non perdere alle 12:40 (e in replica alle 22:45) “Il ritmo del dialogo”, una lezione concerto del percussionista Tony Esposito che racconta come la musica sia nel cosmo e possa essere richiamata e trasferita con oggetti quotidiani inusuali nobilitati a strumenti musicali. A seguire verrà trasmesso “Anime blues”, un’intervista spettacolo ad Harold Bradley, con esecuzioni live. Partecipano Alberico Di Meo, Dino Piana, Gianni Coscia, e il trio di Vittorio Solimene.
Mercoledì 18 gennaio dalle ore 12:35 (e in replica alle 22:45) verranno presentati due libri: "Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made in Italy”, dell’Ing. Armando Martin con cui nel 2018 ha vinto il premio nazionale di divulgazione scientifica nella sezione Ingegneria e Architettura. Il volume approfondisce in maniera chiara ed efficace, sia da un punto di vista scientifico che macroeconomico, l’impatto che sta avendo l'industria 4.0 nella nostra società fornendo inoltre alcuni esempi reali di aziende italiane che hanno tratto vantaggio dalle strategie 4.0. A seguire “Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini”, di Luigi Lopalco e premiato come migliore opera divulgativa scientifica 2018 nella sezione Scienze della vita e della salute. Alle 13:45 (e alle 21:40) l’indimenticato Piero Angela condurrà “Scienza e cultura in prima serata”, un approfondimento dedicato all’uomo a cui si deve il merito di aver portato la scienza e la cultura in prima serata in televisione.
Giovedì 19 gennaio dalle ore 12:45 (e in replica alle 21:45) il Prof. Eligio Resta affronterà due lezioni dedicate al tema della libertà. In particolare verrà spiegato come nella filosofia kantiana la libertà è coniugata con l'esperienza, fino ad arrivare al concetto di libertà nella nostra Costituzione Italiana.
Venerdì 20 gennaio torna alle 12:50 “Pensieri d’autore”, in cui lo scrittore Erri De Luca parlerà di un testo da lui tradotto dal nome "Qoelet" o "Ecclesiaste", contenuto nella Bibbia ebraica e cristiana. A seguire, per la rubrica “Pavidi e no”, dalla Basilica di Massenzio in Roma per l’evento “Letterature - Festival Internazionale di Roma XVII Edizione "IL DIRITTO/IL ROVESCIO”, verranno letti quattro brani con l’accompagnamento musicale di Andrea Feroci e Francesco Micozzi.
Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione clicca qui https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionipalinsesti.aspx?idcanaletv=2&pageid=100644&languagecode=it
Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net