If you are a student click on the button "STUDENT" otherwise click on the button "OTHER"
Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671
Le 30 videolezioni attraverso le quali si dipana il corso sono finalizzate a fornire allo studente un quadro completo ed esaustivo dei principi generali e degli istituti fondamentali del diritto processuale civile, nonché delle forme alternative di risoluzione delle controversie (c.d. “ADR”).
Gli argomenti trattati nelle videolezioni riguardano i lineamenti fondamentali del diritto processuale civile italiano e gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie. In particolare, saranno oggetto di approfondimento l’arbitrato (interno e internazionale), la conciliazione, la mediazione civile e commerciale, la negoziazione assistita.
N. Picardi, Manuale del processo civile, 4a ed., Milano, Giuffrè 2019.
F.P. Luiso, Diritto processuale civile. La risoluzione non giurisdizionale delle controversie, 10a ed., V, Milano, Giuffrè 2019.
Durante il corso verranno proposti agli studenti alcune esercitazioni di verifica, due delle quali da consegnare obbligatoriamente, con l’obiettivo di permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche trasmesse attraverso le videolezioni, dalle classi interattive e dai materiali di approfondimento messi a disposizione. La valutazione degli esercizi di verifica – secondo i criteri adottati dal docente – costituisce un parametro di cui si terrà conto ai fini dell’ammissione all’esame.