Il corso offre strumenti e chiavi di lettura per comprendere le mutate esigenze di comunicazione per i soggetti (sociali e politici) che hanno responsabilità istituzionali e che devono sapersi confrontare con nuove forme di partecipazione dominate dalla presenza del web e dei social network. |
Non sono richiesti prerequisiti specifici. È auspicabile la conoscenza dei social network più noti (Facebook, Instagram, Twitter). |
Scopo del corso è studiare la comunicazione politica considerando i mutamenti della società globalizzata e digitale e le loro conseguenze sulle dinamiche della partecipazione pubblica. |
Il corso fornisce nozioni teoriche di base della comunicazione politica vale a dire il rapporto tra comunicazione e potere. A partire dalla definizione di cosa è la comunicazione politica si vanno poi approfondendo i concetti chiave che caratterizzano lo studio della materia: lo spazio pubblico, la cittadinanza, la rappresentanza, le dinamiche di comunicazione nelle organizzazioni e nei sistemi complessi, fino a considerare le trasformazioni della società della conoscenza dovute ai processi di globalizzazione e di digitalizzazione.
Nella seconda parte il corso affronta da un lato le tematiche relative alla comunicazione e alla risoluzione dei conflitti, prendendo in considerazione anche le dinamiche di comunicazione aggressiva; dall’altro considera alcuni aspetti pratici e professionali della comunicazione politica nell’ambito del digitale, delle attività di lobbying.
In quest’ottica si analizzeranno anche alcuni casi concreti di gestione della comunicazione pubblica da parte di istituzioni nazionali e internazionali: dall’uso dei nuovi media nelle campagne elettorali fino alla comunicazione attraverso i social network delle istituzioni. |
Testi obbligatori:
-
Giampiero Mazzoleni, La comunicazione politica, il Mulino, 2012.
-
Manuel Castells, Comunicazione e potere, Edizione dell’Università Bocconi, 2014.
Testi consigliati:
-
Sara Bentivengna, A colpi di tweet. La politica in prima persona, il Mulino, 2015.
-
Giovanna Cosenza, Semiotica e comunicazione politica, Laterza, 2018.
Francesca D’errico, Isabella Poggi, R. Carriero(2014). Aggressive language and insults in digital political participation. In Proceedings of Multiconference on computer science and Information systems: Web Based Communities and Social Media 2014. University of Lisboa, pp.105-114 (ISBN: 978-989-8704-11-5 © 2014).
-
Piero Dominici, Dentro la società interconnessa. Prospettive etiche per un nuovo ecosistema della comunicazione, Franco Angeli, 2014.
-
Luciano Floridi, La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo, Raffaello Cortina Editore, 2017; in particolare il capitolo 8. Politica: la nascita dei sistemi multi-agente.
-
Giampiero Gamaleri, Ester Gandini Gamaleri, Media: a ciascuno il suo. Le mail di Obama. Il blog di Grillo. I tweet di Renzi. La tv di Berlusconi, Armando, 2014.
-
Bruno Mastroianni, La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico, Franco Cesati, 2017.
-
Bruno Mastroianni, Dalla contrapposizione alla contraddizione. Ridare fiato al dibattito in stallo, ExAgere Rivista. Periodico di contributi e riflessioni di sociologia, psicologia, pedagogia, filosofia. OTTOBRE 2018, N. 9 - 10 ANNO III, 2018, in http://www.exagere.it/dalla-contrapposizione-alla-contraddizione-come-ridare-fiato-al-dibattito-in-stallo/
-
Isabella Poggi, Francesca D’Errico, Ethics, competence or dominance? Values and
discredit in political debates, in “Sistemi intelligenti”, gennaio 2012. |
Il corso è caratterizzato da due esercitazioni consegnabili, progettate per permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze trasmesse dalle videolezioni, dalle sessioni di classe interattiva con professori ed esperti internazionali, dai materiali di approfondimento, dalle discussioni sul forum e dagli incontri tutoriali. I temi delle esercitazioni verteranno su:
-
Analisi delle caratteristiche distintive della comunicazione pubblica nello scenario digitale
-
Analisi di dibattiti politici e loro dinamiche
|
Professeur/Tuteur responsable enseignement
|