Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Cours de maitrise en processus cognitifs et technologies (Academic Year 2019/2020) - Cyberpsicologia

Data Science e Ricerca psicosociale


CFU: 10
Langue du contenu:Italien
Description du cours

Il corso ha l’obiettivo di preparare lo studente all’analisi delle delle interazioni sociali sulle piattaforme online (social media). Lo studente apprenderà l’uso di base della più diffusa applicazione di analisi statistica open source ( R ) , e sarà poi sarà messo in grado di estrarre dati numerici da diverse piattaforme online (twitter, facebook). Verrà inoltre illustrato l’uso di open data estratti direttamente dalla rete. In aggiunta alla parte pratica, verranno sviluppati alcuni argomenti teorici legati ai comportamenti online: la teoria della reputazione, la psicologia dei gruppi, e le dinamiche delle false notizie online.

Una parte del corso affronta la Sentiment Analysis, le sue origini, i suoi approcci e le applicazioni sul web. Negli ultimi anni il Web ha messo a disposizione di tutti una quantità crescente di informazioni e dati. In questo spazio, dominato dalle parole, è necessario disporre di strumenti che ci mettano in grado di selezionare ed estrarre l’informazione utile e interpretabile per i più diversi tipi di applicazioni: l’analisi dei testi letterari, del linguaggio politico, di forum e blog, di news tratte dai quotidiani online ecc. La Sentiment Analysis e in particolare la Social Network Analysis permettono di analizzare in modo approfondito i dati provenienti dal web.
Objectifs

 

 

Textes

Testi d’esame:

Claudio Agostinelli , “Introduzione a R”, Versione 0.3 (https://cran.r-project.org/doc/contrib/manuale.0.3.pdf).

F. Randall Farmer, Bryce Glass, “Building web reputation systems” (2010).

Lea, M., Williams, K. D., & Spears, R. (2004). A Social Psychology of the Internet.

Walter Quattrociocchi , Antonella Vicini, Misinformation. Guida alla società dell'informazione e della credulità (2016).

Barabasi A. (2004). Link. La scienza delle reti. Torino: Einaudi Borgatti S.P., Mehra A., Brass D.J., Labianca G. (2009). Network analysis in the social sciences. Science, 323: 892-895 Brass D.J.(2012).

Hanneman, R.A., Riddle, M. (2005). Introduction to social network methods. Riverside, CA: University of California, Riverside.

Professeur/Tuteur responsable enseignement
Stefano Guidi, Ileana Di Pomponio