Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

BIM SPECIALIST (Academic Year 2022/2023)

BIM SPECIALIST - PARTE II


CFU: 6
Langue du contenu:Italien
Description du cours

Per la progettazione, realizzazione e gestione delle opere pubbliche il B.I.M. è oramai obbligatorio anche in Italia, dove il D.M. 560/17 ne ha imposto l’uso già dal 2019, per scaglioni successivi di importi opere, fino alla piena diffusione entro il 2025.

L'obiettivo del percorso formativo è quello di soddisfare esigenze specialistiche che, per un verso, richiedono una preparazione scientifica e metodologica di base e, dall'altro, devono prevedere la creazione di figure professionali con alto livello di preparazione tecnica e specialistica, nonché rispondenti alle competenze individuate dalla norma UNI 11337-7 “Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa”. A tal fine il corso si sviluppa in approfondimenti delle discipline di base integrati da insegnamenti specialistici, in un percorso ragionato che permette di acquisire le competenze, abilità e qualificazioni per il profilo di BIM SPECIALIST.

In termini di competenze e abilità, il BIM SPECIALIST (operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa) definisce la figura di un operatore con competenze avanzate nella gestione e modellazione informativa. Agendo all'interno delle singole commesse e operando tramite determinate procedure digitalizzate attraverso la modellazione a oggetti, rappresenta il soggetto in grado di introdurre nelle modalità operative della modellazione e della gestione informativa le conoscenze disciplinari. Il BIM SPECIALIST contribuisce sia alla costituzione del contenuto informativo di commessa che alle risorse strumentali, utili allo svolgimento della commessa.

Connaissances requises

I requisiti sono consultabili alla pagina: https://www.uninettunouniversity.net/it/b-i-m-master.aspx#04

Objectifs

Il BIM SPECIALIST - operatore avanzato della gestione e della modellazione informativa - deve conoscere, almeno, le logiche che sottendono ai processi di modellazione digitale, oltre a possedere le abilità necessarie come operatore di software in ambito BIM.

Programme

Gli argomenti della seconda parte del corso completano le conoscenze individuate dalla norma UNI 11337-7: dottrina del construction project management • principi giuridici relativi alla tutela della proprietà intellettuale • cyber security • protocolli di scambio informativo • sistemi informativi.

Al fine di rendere omogenei i contenuti disciplinari in relazione alle specifiche conoscenze da acquisire, ogni argomento corrisponde ad un certo numero di lezioni, così raggruppate nella sezione Videoteca:

Conoscenza generale della dottrina del construction project management secondo il corpus teorico normalizzato e consolidato (UNI ISO, PMI, APM): lezioni da 1 a 5;

Conoscenza dei sistemi informativi relativi alla definizione dello stato attuale dei cespiti su cui intervenire: lezioni da 6 a 11.

Conoscenza generale dei principi giuridici relativi alla tutela della proprietà intellettuale delle entità contenute nei modelli informativi e nelle singole entità: lezioni da 12 a 16;

Conoscenza generale della tematica attinente alla cyber security: lezioni da 17 a 19;

Conoscenza approfondita dei protocolli di scambio informativo: lezioni da 20 a 25.

Textes
.
Entraînements
.
Professeur/Tuteur responsable enseignement
Gerardo Maria Cennamo
Liste des leçons
Angelo Ciribini
Angelo Ciribini
Angelo Ciribini
    •  Leçon n. 4: Le risorse  Go to this lesson
Angelo Ciribini
Angelo Ciribini
Barbara Pernici
Barbara Pernici
Barbara Pernici
Barbara Pernici
Gaetano Santucci
Daniele Munari
Caterina Flick
Giorgio Pino
Caterina Flick
Caterina Flick
Giorgio Pino
Stefano Quintarelli
Claudio Telmon
Luca Bechelli
Mario Baldi
Mario Baldi
Mario Baldi
    •  Leçon n. 23: Indirizzi IP  Go to this lesson
Mario Baldi
Mario Baldi
Mario Baldi