Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Gestion d’Entreprise technologies numériques (Academic Year 2023/2024) - Green economy e gestione sostenibile

Geografia, ecologia e sviluppo sostenibile


CFU: 6
Langue du contenu:Italien
Description du cours

Geografia, ecologia e sviluppo sostenibile è un corso interdisciplinare che intende fornire i fondamenti per integrare gli elementi di ecologia, di geografica fisica con quelli socio-economici utili per rafforzare il ragionamento critico volto ad analizzare con consapevolezza il rapporto uomo-natura e della relazione società-ambiente quali elementi teorici essenziali per affrontare le sfide contemporanee nella società civile, nelle imprese e nelle politiche pubbliche della green economy, della decarbonizzazione e della sostenibilità.

La prospettiva della geografia politico-economica è quindi la materia che è il tessuto
connettivo delle altre discipline fornendo gli strumenti per la lettura sistemica, territoriale e geostrategica dei fenomeni dell’Antropocene. Significa ragionare con il modello delle 5P dell’Agenda 2030 dell’ONU (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Parternariato) e interpretare i principali trend scientifico-tecnologici, politici, regolamentari internazionali e geopolitici che caratterizzano la transizione energetica, ecologica e giusta.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito strumenti per leggere in maniera critica,
quindi per evitare i fenomeni di greenwashing, le sfide globali del pianeta Terra tra cui: i limiti planetari, il consumo delle risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili; il
cambiamento climatico; la perdita di biodiversità, l’economia circolare e la sicurezza
alimentare. Inoltre saprà comprendere come.
Saranno poi forniti elementi applicativi, esempi di pratiche, metodologie e politiche per la progettazione, programmazione e definizione di strategie di sviluppo locale e globale per il settore pubblico e/o quello privato per essere in grado di contestualizzare nel dibattito nazionale, europeo ed internazionale progettualità nell’ambito della green economy, dello sviluppo sostenibile, dell’impact finance e dei progetti rigenerativi.
Connaissances requises

Non sono richiesti prerequisiti necessari a questo percorso formativo

Objectifs
Il corso pone le basi per ragionare in termini sistemici e complessi sui fenomeni dell’antropocene evidenziando gli elementi geostorici e le evoluzioni del paradigma dello sviluppo sostenibile fino ai più recenti trend che si stanno prospettando al 2050.
L'obiettivo del corso è approfondire i fondamenti del rapporto uomo-natura e della relazione società-ambiente quali basi sostanziali per la comprensione del paradigma dello sviluppo sostenibile e delle policrisi sia a scala globale che locale.
Altro obiettivo è assicurare la conoscenza scientifica e le basi di: ecologia, geografia umana e fisica per comprendere i servizi ecosistemici, i cicli biogeochimici, la biodiversità e la gestione delle risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili, utili per comprendere, riconoscere ed evitare il greenwashing così come a sviluppare politiche pubbliche, prodotti, servizi e strategie aziendali green, per la decarbonizzazione, per la sostenibilità e per rigenerazione degli ecosistemi del Pianeta terra e dei servizi ecosistemici.
Programme

Il corso è composto di 20 lezioni video e alcune lezioni interattive.

Textes

Il materiale per l’esame è fondato sui materiali forniti nel cyberspazio, tuttavia sono consigliati questi volumi per approfondire o leggere in formato narrativo alcuni temi delle lezioni:

- Grandi S., 2018, Viaggio tra le concezioni dello Sviluppo, Editrice La mandragola, Imola
- Padoa Schioppa E. (2021), Antropocene, Il Mulino, Bologna (Selezione capitoli)
- GRANDI S., MINI V., (2021). I lavori verdi nell’era del Green Deal europeo. In XXII Rapporto sul Mercato del lavoro e la contrattazione collettiva, CNEL, Roma (gratuito online)
- TRINCARDI F, GRANDI S, (2021), La risposta dell’oceano e della criosfera all’impatto dell’uomo sul clima. Documenti Geografici, 1, 187-191, DOI: 10.19246/DOCUGEO2281-7549/202101_13 (gratuito online)
- Bagliani M., Dansero E. (2011) Politiche per l'ambiente. Dalla Natura al Territorio. UTET (selezione capitoli)
Entraînements

Sono previsti alcuni materiali per svolgere esercitazioni in autonomia e con autovalutazione.

Professeur
Silvia Grandi
Liste des leçons
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
    •  Leçon n. 7: Antropocene  Go to this lesson
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
    •  Leçon n. 17: Le crisi  Go to this lesson
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi
Silvia Grandi