Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Disciplines psychosociales (Academic Year 2019/2020)

Psicologia dello sviluppo (Ed. 2022)


CFU: 9
Langue du contenu:Italien
Description du cours

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze di base sui processi di acquisizione dello sviluppo tipico rispetto ai diversi domini socio-cognitivi e alle metodologie di valutazione e ricerca maggiormente utilizzate in psicologia dello sviluppo. Nello specifico sono affrontate le tappe di sviluppo: motorio, percettivo, cognitivo, affettivo-emotivo, morale e comunicativo-linguistico. Lo sviluppo dei diversi domini socio-cognitivi sono affrontati in modo critico e alla luce dei principali modelli teorici, meno e più recenti. Particolare attenzione è dedicata alla teoria stadiale di Jean Piaget. Le videolezioni al loro interno sono corredate anche di video esemplificativi dei processi di acquisizione al fine di rendere lo studio il più possibile applicativo.


Connaissances requises

Nessuno. Si consiglia di aver svolto e superato l'esame di Psicologia generale e Psicologia cognitiva al fine di avere basi adeguate per affrontare la materia di psicologia dello sviluppo.


Objectifs

Il corso ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze scientifiche relative alla Psicologia dello sviluppo sia teoriche che di tipo applicativo, promuovendo nello studente uno studio basato sulla discussione e riflessione critica e il più possibile applicativo rispetto agli argomenti trattati.


Programme

Maria Silvia Barbieri - Università di Trieste (Trieste – Italy). La docente descrive e definisce il concetto di comunicazione e di pragmatica rispetto al legame con la TOM. In un’altra lezione ripercorre le fasi di sviluppo nell’arco di vita.

Anna Emilia Berti - Università di Padova (Padova – Italy), affronta il tema dell’autostima e delle differenze personali, relazioni tra conoscenze e comportamento. La docente definisce il concetto di teorie ingenue in età evolutiva affrontando “il mondo economico del bambino”.

Anna Silvia Bombi - Università La Sapienza di Roma (Roma – Italia): la docente spiega di che cosa si occupa la psicologia dello sviluppo, facendo riferimento alle origini storiche, metodi di ricerca, introducendo caratteristiche e principi di base della teoria stadiale di Piaget. In un’altra lezione la docente illustra la teoria dell’attaccamento e lo sviluppo emotivo, evidenziando la relazione tra i due aspetti di sviluppo.

Micaela Capobianco - Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (Roma – Italy). La docente affronta in modo approfondito la teoria stadiale, la metodologia di ricerca di Piaget, mediante un confronto critico con gli atri modelli teorici, con video esemplificativi. Si discute il concetto di “intelligenza” rispetto ai diversi modelli teorici. In altre lezioni illustra dettagliatamente le fasi dello sviluppo comunicativo-linguistico con particolare attenzione al ruolo dei gesti comunicativi e delle combinazioni tra un gesto e una parola per la costruzione delle prime abilità verbali e successivo sviluppo morfosintattico.

Felice Francesco Carugati (Università di Bologna -Bologna – Italy): il docente affronta e approfondisce la prospettiva socioculturale in psicologia dello sviluppo (ad esempio Vygotskij e Luria), per poi discutere sulo sviluppo della socializzazione e lo sviluppo morale (all’interno della teoria stadiale). Il docente discute, infine, il pensiero formale o ipotetico deduttivo, quale ultimo livello di ragionamento nella teoria piagetiana.

Dario Varin – Università di Milano (Milano – Italy), affronta la teoria ecologica, con riferimento ai fattori della variabilità individuale, percorsi di sviluppo e rapporto tra biologia e ambiente.

Textes

1. Camaioni e Di Blasio, 2007. Psicologia dello sviluppo. Il Mulino Editore (cap. I, IV,V, VI, VII,VIII);

2. Capobianco, M. (2015). "Il linguaggio nei primi 3 anni di vita. Metodi e tecniche per la valutazione, la prevenzione e l’intervento". Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo. Franco Angeli,Roma.

Note: i testi devono essere studiati come le videolezioni. La preparazione all'esame riguarda lo studio dei testi sopra citati e lo studio di tutte le videolezioni.


Entraînements

Lo studente potrà svolgere esercitazioni pratiche durante le classi interattive o mediante il materiale caricato in piattaforma.


Professeur/Tuteur responsable enseignement
Micaela Capobianco, Luca Cerniglia
Liste des leçons
Anna Silvia Bombi
Anna Silvia Bombi
Anna Silvia Bombi
Micaela Capobianco
Micaela Capobianco
Anna Silvia Bombi
Anna Silvia Bombi
Dario Varin
Dario Varin
Dario Varin
Maria Silvia Barbieri
Micaela Capobianco
Micaela Capobianco
Felice Francesco Carugati
Dario Varin
Maria Silvia Barbieri
Felice Francesco Carugati
Anna Emilia Berti
Felice Francesco Carugati
Maria Silvia Barbieri
Maria Silvia Barbieri
Anna Emilia Berti
Anna Emilia Berti
Anna Emilia Berti
Anna Emilia Berti