If you are a student click on the button "STUDENT" otherwise click on the button "OTHER"
Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671
Il corso ha la finalità di fornire agli studenti la conoscenza e la comprensione dei principi fondamentali del diritto dell’informazione e della comunicazione nel contesto digitale, attraverso una attenta analisi delle dinamiche che hanno caratterizzato la liberalizzazione e la regolazione del mercato delle comunicazioni elettroniche e dei servizi di media.
In via preliminare verranno descritti i fondamenti costituzionali del diritto dell’informazione e della comunicazione e l’evoluzione del quadro normativo e giurisprudenziale alla luce del progresso tecnologico, con uno sguardo costante all’ordinamento dell’Unione europea.
Si procederà quindi all’esame del mercato delle comunicazioni e si darà conto delle funzioni e dell’attività svolte dall’Autorità nazionale di regolamentazione del settore nell’ambito del contesto di convergenza multimediale.
Una attenzione particolare verrà poi dedicata all’avvento di Internet e all’ingresso nel mercato delle comunicazioni dei nuovi soggetti che forniscono servizi e contenuti. Si esamineranno le azioni intraprese a livello sovranazionale e nazionale per la tutela e la garanzia dei diritti in rete, con un focus particolare sulla tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica. Infine, il corso proporrà una riflessione in merito a tutti i fenomeni che pongono oggigiorno il problema dell’uso corretto e responsabile della rete.
Quali prerequisiti del corso si richiedono una adeguata conoscenza del diritto costituzionale, del diritto dell’Unione europea e del diritto commerciale.
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle norme giuridiche che regolano il diritto dell’informazione e della comunicazione nel contesto digitale.
Il corso sviluppa, inter alia, l’analisi dei seguenti argomenti: il diritto di informazione e di comunicazione nell’era della convergenza multimediale, la liberalizzazione del settore delle comunicazioni elettroniche, l’istituzione dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la concorrenza, il pluralismo e il finanziamento dei servizi di media, la tutela del consumatore, la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica, il ruolo delle piattaforme online e dei big data.
Zaccaria R., Valastro V., Albanesi E., Diritto dell’informazione e della comunicazione, Wolters Kluwer CEDAM, 2021.
Mensi M., Falletta P., Il diritto del web. Casi e materiali, Wolters Kluwer, 2015.
Il corso è corredato da due esercizi di verifica, propedeutici all’ammissione all’esame, e da ulteriori esercizi di autovalutazione a conclusione di ogni argomento affrontato in ogni videolezione.