Si è svolta dal 19 al 21 ottobre ad Atene la conferenza annuale delle “EADTU - European Association of Distance Teaching Universities”, l’associazione di cui l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è storico partner. È stato un appuntamento particolarmente importante per UNINETTUNO in quanto, oltre ad essere l’unica università italiana (sia tra quelle tradizionali che tra quelle telematiche) presente nel team e nel Consiglio d’amministrazione, è stata eletta ufficialmente anche come membro del SUPERVISORY BOARD dell’associazione. Dunque da pochi giorni UNINETTUNO, con questo nuovo prestigioso ruolo, affiancherà il Direttore Generale dell’associazione per lo sviluppo di nuovi progetti e nuove politiche nei rapporti con la Commissione Europea per l’individuazione delle nuove regolamentazioni per le università a distanza.
EADTU è una rete di università la cui missione è influenzare le politiche pubbliche relative all''apprendimento online e a distanza, raccogliendo al contempo fondi per l''innovazione nell''area dell''e-learning. L’associazione è inoltre al centro dell''Agenda di modernizzazione delle università europee ed è impegnata nella creazione di uno Spazio Europeo di Apprendimento in accordo con la Dichiarazione di Bologna e la Strategia ET2020.
Il focus dell’evento è stato il “Digital Reset: European Universities Transforming for a Changing World”. Le università europee oggigiorno devono far fronte a profondi cambiamenti e crisi della società. Per andare oltre le risposte e le pratiche alle emergenze, durante la conferenza si sono riuniti esperti del mondo dell''apprendimento online, misto e a distanza. I partner internazionali hanno condiviso le proprie competenze sul tema delle nuove modalità di istruzione (digitale) e hanno analizzato le opportunità verso un''istruzione inclusiva e di alta qualità di fronte a un mondo in continua evoluzione.
La conferenza di EADTU è stata inoltre l’occasione per ribadire l’importanza di una proficua collaborazione con le università a distanza. Sta infatti sempre più emergendo un consenso sul fatto che l''istruzione mista - un termine che abbraccia varie combinazioni di presenza in classe e studio online - diventerà l''approccio più comune all''insegnamento e all''apprendimento nell''istruzione superiore. La tecnologia d’altronde è ormai ampiamente accettata come una parte normale dell''istruzione universitaria, sia dagli studenti che dagli insegnanti stessi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione http://www.eadtu.eu/
Ufficio stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net