Le attività di ricerca scientifica e tecnologica dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, sono distinte in attività di ricerca di Facoltà e di Ateneo.
Attività di Ricerca di Ateneo
Le Attività di Ricerca di Ateneo hanno come obiettivo lo sviluppo di innovazioni di sistema, di processo e di tecnologie per l’insegnamento e apprendimento faccia a faccia e a distanza. I risultati delle attività di ricerca hanno permesso di creare la piattaforma di Uninettuno ed il suo cyberspazio didattico dove si insegna e si apprende in modo interattivo e collaborativo in cinque lingue.
La maggior parte di queste ricerche sono finanziate dai programmi di ricerca della Commissione Europea e sono realizzate con la collaborazione di industrie, Università e centri di ricerca diversi paesi Europei. Le principali linee di ricerca di Ateneo riguardano:
-
Ricerca e Innovazione sulle tecnologie applicate ai processi di insegnamento e apprendimento, e in particolare su eXtended Reality e modelli di didattica immersiva-collaborativa, Intelligenza Artificiale, Data Science, Learning Analytics e Data Science applicati alla digital education;
-
Inclusione e innovazione sociale per aprire le attività didattiche e di ricerca accademiche e professionali ai gruppi vulnerabili (migranti e rifugiati, studenti con bisogni specifici di apprendimento, studenti con disabilità sensoriali, studenti provenienti da zone socio-economicamente disagiate)
-
Innovazione nei modelli organizzativi, curriculari, dei quadri di competenze e di valutazione della qualità nella formazione superiore.
Nella sezione Attività di Ricerca di Ateneo è possibile consultare i progetti di ricerca attivi e conclusi, descritti nel dettaglio per quanto riguarda obiettivi, partenariati internazionali, attività previste e completamento delle stesse, prodotti di ricerca sviluppati.
Attività di Ricerca di Facoltà
Le Attività di Ricerca di Facoltà sono sviluppate sui settori scientifico-disciplinari dei professori e ricercatori UNINETTUNO, e spaziano da studi sulla fusione nucleare al Cloud Computing, all’Internet of Things, all’Impresa 4.0, alla Digital economy, agli aspetti psicologico-cognitivi legati ai Social Media e all’Intelligenza Artificiale, alle problematiche legate al Diritto nella società digitale, alla Cybersecurity, ai Patrimoni culturali digitali, agli studi sulle culture migranti e sulle tematiche di genere.
Numerosi sono i partenariati scientifici con Università e istituti di ricerca internazionali come Riken (Giappone), la NASA, l’Agenzia Spaziale Cinese, l’Agenzia Spaziale Italiana, l’INFN, l’INGV, l’INAF e molti altri. Studi sulla fusione nucleare sono svolti in collaborazione con il MIT di Boston.
I laboratori di ricerca sono inseriti nella piattaforma tecnologica dell’Università UNINETTUNO, inclusi hardware e software, calcolo distribuito e collegamenti telematici con altri laboratori di ricerca in tutto il mondo. Questi consentono ai ricercatori di svolgere la loro attività usando la rete per scambiarsi i dati, standardizzare protocolli di ricerca e condividere materiali, attrezzature e laboratori con altri centri e gruppi di ricerca internazionali e di lavorare insieme a distanza. Inoltre gli accordi con il CNR consentono l’utilizzo anche dei loro laboratori di ricerca.
Anche per quanto riguarda le materie umanistiche i ricercatori hanno a disposizione sul Web patrimoni librari di molte biblioteche nel mondo. Attraverso collegamenti disponibili nella sede di UNINETTUNO è possibile non solo lavorare in costante contatto con i colleghi ma anche accedere a banche dati delle più prestigiose riviste online nazionali ed internazionali di molte discipline.
I dettagli sulle linee di ricerca, i progetti di ricerca attivi e le pubblicazioni scientifiche per ogni Facoltà sono disponibili nella sezione “Attività di Ricerca di Facoltà”.
Ricadute della ricerca sull’offerta formativa UNINETTUNO
L’ innovazione per UNINETTUNO è presente anche nell’offerta formativa, si sono creati nuovi corsi di laurea che hanno l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze che rispondano alle esigenze di un mercato del lavoro globale, digitale e in costante evoluzione. Un esempio sono i nuovi corsi di laurea in Patrimoni culturali e memoria digitale e Diritto della Società Digitale, Istituzioni Pubbliche e Media Digitali, Comunicazione digitale d’Impresa ,Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali, Digital Economy, Big Data, Cybersecurity, Green Energy, Industria 4.0 ,Neuroscienze e Cyberpsychology.
La sinergia tra ricerca e formazione si ritrova infine nei due Dottorati di ricerca volto allo studio dell’impatto delle tecnologie negli attuali contesti sociali: