Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Cerimonia di Consegna agli studenti egiziani delle Lauree in Ingegneria Informatica conseguite con UNINETTUNO

Helwan University, Il Cairo, Egitto
08.10.2012

Event Agenda not available

Consegna dei diplomi di laurea ai primi 50 ingegneri che, grazie a un accordo tra i rispettivi ministeri, avrà validità in Italia, in Europa e in Egitto. Questi 50 ingegneri egiziani si sono infatti formati in virtù della collaborazione tra la Helwan University del Cairo e l’italiana Uninettuno. L’insegnamento è avvenuto in arabo e a distanza tramite internet e la tv, in virtù di un accordo tra Uninettuno e il governo egiziano.

L’Utiu-Uninettuno è nato dal consorzio Nettuno (promosso dai principali atenei italiani e alcuni atenei stranieri) attivo fin dal 1992 e da un progetto europeo denominato Med Net’U. I partner sono 31 università, centri tecnologici ministeri di 11 paesi del Mediterraneo (Italia, Francia, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Giordania, Libano, Siria, Turchia e Grecia). “Si tratta di una vera e propria rete tecnologica del sapere, unica nel suo genere nell’area euro mediterranea”, spiega il rettore di Uninettuno, Anna Maria Garito. In virtù degli accordi con i vari governi, gli studenti provengono da ben 42 paesi diversi e possono conseguire, in lingua araba, oppure in inglese, francese, italiano, greco e polacco lauree valide tanto in Europa quanto nei loro paesi d’origine.

Di recente è stato lanciato anche il progetto Edict, in collaborazione con l’Unido di Vienna (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale) che punta a sviluppare competenze per favorire la creazione di nuove imprese in Iraq nei tre governatorati di Baghdad, Erbil e Thi Qar dove sono sorti altrettanti poli tecnologici. Per gli studenti europei e dei altri paesi del Mediterraneo sono poi disponibili corsi di laurea e Master anche in altre discipline come Economia, Giurisprudenza, Lettere, Psicologia, Scienza della comunicazione, Diritto e politiche europee e persino Diritto commerciale cinese (in collaborazione con l’Università di Hong Kong).Contributo del Rettore dell'' Università Internazionale Telematica UNINETTUNO, Prof.ssa Maria Amata GARITO: “A Model of Cooperative and Work-Integrated Education through the NewTechnologies”.