Tra i tanti mezzi a disposizione per sviluppare e promuovere la conoscenza, l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO usufruisce anche di un canale televisivo. UNINETTUNO UNIVERSITY TV, visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’università, trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 24 a venerdì 28 ottobre.
Ricordando nuovamente che il canale trasmette h24 tutte le lezioni delle sei facoltà dell’università (Beni culturali, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia e Scienze della Comunicazione), non mancano rubriche e approfondimenti che spaziano dal mondo dell’arte a quello del teatro, dalla poesia fino alla religione.
Lunedì 24 ottobre alle ore 12:50 e 13:15 (e in replica serale alle 21:15 e 21:40) è previsto un doppio appuntamento con “Orizzonti del Sapere”, la rubrica di UNINETTUNO dedicata al mondo dell’arte. Gli artisti H.H. Lim e Daniele Puppi, attraverso la descrizione delle proprie opere, parleranno della loro visione di arte e della loro idea di bellezza. A seguire, alle ore 13:40 e 14:20 (e in replica alle 22:05 e 22:45), il Prof. Paolo Portoghesi sarà il protagonista di “Ascoltare i luoghi”, spazio in cui l’architetto e saggista racconterà la realizzazione della Moschea a Roma e, nel secondo dei due episodi, un approfondimento sul tema dei Restauri.
Martedì 25 ottobre triplo appuntamento (alle ore 12:50, 13:25 e 13:50) con “Pensieri d’Autore”, rubrica in cui interverranno artisti del calibro di Francesca Archibugi (nota registra e sceneggiatrice), Cristina Comencini (regista, scrittrice e drammaturga) e Paolo Ferrari (attore, doppiatore e conduttore televisivo). Archibugi leggerà e commenterà la poesia di Bertold Brecht "La prima occhiata", con una riflessione sulla gentilezza umana. Comencini, tramite la lettura del monologo tratto dal suo romanzo "La Bestia nel cuore”, parlerà dei valori presenti nella nostra vita, in particolare quello dell’amicizia. Ferrari infine racconterà la commedia "Ultimo Appello", traduzione italiana dell'inglese "Mass Appeal", sfiorando alcuni temi scottanti come l'omosessualità e il sacerdozio delle donne ma anche gelosia, le lotte di potere, gli intrighi e la falsa morale. In serata, alle 22:45, la celebre artista Lella Costa, all’interno di “Pantheon – Le ragioni della vita”, esporrà argomenti che riguardano il lavoro dell'attore e le qualità che dovrebbero far parte di questo mestiere.
Mercoledì 26 ottobre ci sarà un importante spazio dedicato ai libri. Alle ore 14:05 (e in replica serale alle 22:30) l’Ing. Armando Martin presenterà il l libro "Industria 4.0, sfide e opportunità per il Made in Italy" con cui nel 2018 ha vinto il premio nazionale di divulgazione scientifica nella sezione Ingegneria e Architettura. Il testo approfondisce in maniera chiara ed efficace, sia da un punto di vista scientifico che macroeconomico, l’impatto che sta avendo l'industria 4.0 nella nostra società fornendo inoltre alcuni esempi reali di aziende italiane che hanno tratto vantaggio dalle strategie 4.0. A seguire, alle ore 14:40 (con replica alle 23:05) il Prof. Pier Luigi Lopalco presenterà il suo libro "Informati e vaccinati. Cosa sono, come funzionano e quanto sono sicuri i vaccini", premiato come migliore opera divulgativa scientifica 2018 nella sezione Scienze della vita e della salute e argomento quanto mai attuale oggigiorno.
Giovedì 27 ottobre il giornalista e scrittore Marco Politi curerà la rubrica “Comunicazione e messaggio di Papa Francesco”, con un doppio appuntamento (alle 13:35 e 14:25 e in replica serale alle 21:45 e 22:35) dedicato al Pontefice. Nel primo spazio Politi analizzerà il tema del ruolo della donna all' interno della Chiesa. Il secondo sarà invece dedicato alle conferenze stampa durante i voli internazionali, inventati da Papa Giovanni Paolo II e confermati anche da Bergoglio, che ha riconosciuto l’importanza del rapporto con i media al fine di diffondere, attraverso un linguaggio semplice ma diretto, messaggi universali di pace.
Venerdì 28 ottobre doppio appuntamento, alle ore 12:50 e 13:20 (e replica serale alle 21:15 e 21:45), con “L’abbandono”, rubrica dedicata alle opere letterarie. Nella prima puntata lo scrittore e saggista francese Philippe Forest leggerà l’inedito “Il classico dei classici” accompagnato dalla musica al pianoforte di Valerio Viglar. A seguire gli artisti Chiara Gamberale e Enrico Ianniello leggeranno l'inedito "L'ultima sera" (di Chiara Gamberale), sempre con il sottofondo musicale curato da Valerio Viglar.
Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UNINETTUNO UNIVERSITY TV manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo. Il canale è visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.
Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx
Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net