Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

العمليات المعرفية والتقنيات (السنة الدراسية 2019/2020) - Cyberpsicologia

Ergonomia cognitiva e Human Factor


CFU: 8
لغة المحتوى:إيطالي
وصف المادة

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere come le psico-tecnologie influenzano i processi cognitivi, estendono le potenzialità della mente e modificano i modelli di interazione tra persone di culture diverse. Si analizza il passaggio storico della tecnologia alle psicotecnologie: da strumento di prolungamento delle funzioni fisiche del corpo a strumento di prolungamento delle funzioni mentali e quindi dell’intelligenza.

Questo corso è mirato allo studio dei processi psicologici coinvolti nell’interazione tra individuo e tecnologia, nonché l’attività di progettazione (o di supporto alla progettazione) che tenga conto di questi processi. In particolare, il corso riguarderà i seguenti argomenti: evoluzione del concetto di interfaccia, biologia umana e interazione con le tecnologie, situation awareness, errore umano e analisi degli incidenti, stato funzionale dell’operatore e automazione, neuroergonomia, accessibilità, usabilità e user experience. Inoltre saranno approfonditi gli aspetti metodologici della ricerca ergonomica approfondendo tecniche come eye-tracking, neuro-imaging e di detection dei segnali corporei.

Particolare rilevanza verrà data alle tematiche legate all’interazione tra un operatore/utente e la tecnologia, alle tecniche utilizzate per valutare questa interazione e ottimizzarla in diversi contesti lavorativi.

 


أهداف المادة

Il corso si propone di fornire un’introduzione dei concetti relativi alle tematiche dell'Interazione Uomo Macchina. In particolare, l’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti gli strumenti per padroneggiare i principali costrutti teorici utilizzati per descrivere la relazione tra individuo e tecnologia.

 

نصوص
Come testi d'esame sono proposti agli studenti una serie di saggi collegati ai macro-argomenti che vengono affrontati durante il corso, e nello specifico:

 

Evoluzione delle Interfacce:

John M. Carroll, "The Evolution of Human-Computer Interaction", Cap. I del libro “Human-Computer Interaction in the New Millennium”

 

La psicologia dell'errore e il concetto di errore umano:

Douglas Hofstadter and David Moser, "To err is human; to study error-making is cognitive science", Michigan Quarterly Review, Vol. XXVIII, No. 2, 1989, pp. 185-215.

 

Situation Awareness:

Mieczyslaw M. Kokar, "Situation Awareness: Issues and Challenges", Department of Electrical & Computer Engineering, Northeastern University

 

Raja Parasuraman, Thomas B. Sheridan, Christopher D. Wickens, "Situation Awareness, Mental Workload, and Trust in Automation: Viable, Empirically Supported Cognitive Engineering Constructs"

 

Neuroergonomia:

Parasuraman, R., & Wilson, G. F. (2008). Putting the brain to work: Neuroergonomics past, present, and future. Human factors, 50(3), 468-474.

Parasuraman, R. (2003). Neuroergonomics: Research and practice. Theoretical issues in ergonomics science, 4(1-2), 5-20.

McCarley, J. S., & Kramer, A. F. (2006). Eye movements as a window on perception and cognition. Neuroergonomics: The brain at work, 95-112.

 

Usability e Accessibility:

Jakob Nielsen, "Usability 101: Introduction to Usability"

Roberto Polillo, "Un modello di qualità per i siti Web"

Maurizio Boscarol, "Cos’è lo User-Centered Design (UCD)"

Gruppo di Lavoro Metodologia - Pubbliaccesso.gov.it, "Metodologia per la valutazione dell'accessibilità e dell'usabilità dei siti pubblici"

 

Architettura dell'informazione:

Peter Morville & Louis Rosenfeld, "Information Architecture for the World Wide Web - Chapter 1", O'Reilly Editore

 

User Experience (UX) Strategy:

Jesse James Garrett (2011). The Elements of User Experience. NewRiders.

James Kalbach (2016). Mapping Experiences: A Guide to Creating Value through Journeys, Blueprints, and Diagrams. O’Reilly.

 

 


التمارين

Il corso è corredato da esercitazioni che avranno lo scopo di rendere più efficace l’erogazione dei contenuti.

Le esercitazioni potranno essere:

- Esercizi di autovalutazione: domande semi-strutturate, aperte, che permettono allo studente di verificare in autonomia il livello di apprendimento raggiunto per gli specifici argomenti trattati nelle singole videolezioni;

- Esercizi di verifica: esercizi consegnabili, in corrispondenza di ogni macroarea, pensati per permettere agli studenti di mettere in pratica le conoscenze teoriche trasmesse dalle videolezioni, dai materiali di approfondimento e dagli incontri in didattica assistita.

مشرف / أستاذ المسؤول عن المادة
Sebastiano Bagnara, Francesco Carlino
لائحة دروس الفيديو
Francesco Di Nocera
Francesco Di Nocera
Francesco Di Nocera
Francesco Di Nocera
Simone Pozzi
Simone Pozzi
Alessandro Vinciarelli
Alessandro Vinciarelli
Alessandro Vinciarelli
Maurizio Boscarol
Maurizio Boscarol
Maurizio Boscarol
Maurizio Boscarol
Francesco Di Nocera
Francesco Di Nocera
Francesco Carlino